Marco Trombetti

Generali e sorprendenti

Traduzione italiana di General and Surprising di Paul Graham

Settembre 2017

Le intuizioni più preziose sono sia generali che sorprendenti. Per esempio l’equazione F = ma. Ma generale e sorprendente è una combinazione difficile da raggiungere. Quel territorio tende ad essere scarno, proprio perché quelle intuizioni sono così preziose.

Normalmente, il meglio che le persone possono fare è alternativamente uno o l’altro: o sorprendere senza essere generali (ad esempio pettegolezzi), o essere generale senza essere sorprendente (ad esempio banalità).

Dove le cose si fanno interessanti, sono le intuizioni di valore moderato. Queste intuizioni si ottengono aggiungendo piccole quantità della qualità mancante. Il caso più comune è una piccola aggiunta di generalità: un pettegolezzo che è più di un semplice pettegolezzo, perché insegna qualcosa di interessante sul mondo. Ma un altro approccio meno comune consiste nel concentrarsi sulle idee più generali e cercare di trovare qualcosa di nuovo da dire al riguardo. Poiché queste idee iniziano in modo così generale, è sufficiente un piccolo delta di novità per produrre un’intuizione utile.

Nella maggior parte del tempo, si riuscirà ad ottenere solo un piccolo delta di novità. Il che significa che se prenderà questa strada, le idee sembreranno molto simili a quelle che già esistono. A volte si scoprirà di aver semplicemente riscoperto un’idea che esisteva già. Non bisogna scoraggiarsi. Bisogna ricordare l’enorme moltiplicatore che si attiva quando si riesce a pensare a qualcosa anche minimamente nuovo.

Corollario: più generali sono le idee di cui si parla, meno ci si dovrà preoccupare del ripetersi. Se si scrive abbastanza, è inevitabile farlo. Il nostro cervello è più o meno lo stesso di anno in anno e lo sono anche gli stimoli che lo colpiscono. Mi sento leggermente in colpa quando scopro di aver detto qualcosa di simile a quello che ho detto prima, come se stessi plagiando me stesso. Ma razionalmente non si dovrebbe. Non si dirà qualcosa esattamente allo stesso modo la seconda volta, e quella variazione aumenta la possibilità di ottenere quel piccolo ma critico delta di novità.

E, naturalmente, le idee generano idee. (Questo sembra familiare). Un’idea con una piccola quantità di novità potrebbe portare a una con più. Ma solo continuando. Quindi è doppiamente importante non lasciarsi scoraggiare da persone che dicono che non ci sono molte novità su qualcosa che si scopre. “Non molto nuovo” è un risultato importante quando si parla delle idee più generali.

Non è vero che non c’è niente di nuovo sotto il sole. Ci sono alcuni domini in cui non c’è quasi nulla di nuovo. Ma c’è una grande differenza tra niente e quasi niente, quando viene moltiplicato per l’area sotto il sole.