Marco Trombetti

Diversità

I buoni investitori scoprono buoni leader. I grandi investitori scoprono grandi imprenditori.

Non solo è impossibile “creare” un grande imprenditore, è anche molto difficile scoprirne uno. Si manifestano solo a un certo punto, spesso dopo che molti li hanno ignorati.

Non è possibile vederli arrivare. Non rientrano nello stereotipo delle persone che hanno avuto successo in passato; sono diversi. Sappiamo tutti che l’ossessione e la resilienza sono tra le caratteristiche degli imprenditori affermati, ma penso che ci sia qualcos’altro che contribuisce al loro successo: la loro diversità.

La diversità è un elemento che accomuna gli innovatori di successo.

Il nostro cervello è bravissimo a identificare i modelli. Sappiamo osservare le caratteristiche delle persone che hanno avuto successo in passato e confrontarle con quelle dei nuovi arrivati. I nostri genitori, amici e superiori cercano di aiutarci a seguire questo modello dandoci una serie di consigli: “dovresti studiare lì, dovresti conoscere queste persone, dovresti vestirti in questo modo, dovresti fare questa cosa in questo modo”. Vogliono che abbiamo successo e cercano di farci corrispondere al modello di riferimento. Vogliono davvero aiutarci. Ciò che non capiscono è che stanno limitando la nostra diversità e che così facendo circoscrivono la portata del nostro successo. Costringere qualcuno a conformarsi al modello di riferimento aiuta a creare una persona moderatamente affermata, ma gli individui che hanno davvero successo sono anomali. Non si conformano al modello; ne creano di nuovi.

Sono emarginati, mancini, dislessici, soffrono di disturbi emotivi, sono immigrati, minoranze, ingenui, bullizzati, inquieti e manifestano un sacco di altre caratteristiche che le persone normali considererebbero un limite. Bill Gates, Steve Jobs, Elon Musk rientrano tutti in più di una di queste categorie.

Ciò che ho appena scritto probabilmente vi ha messo la mente in subbuglio nel tentativo di identificare un nuovo modello per avere successo. Anche questo approccio però è sbagliato. I prossimi innovatori saranno, ancora una volta, diversi.

Ogni cosa che rende diversi conferisce un vantaggio competitivo. Le circostanze in cui la società non ha riconosciuto l’eccellenza a causa del pregiudizio che spinge a cercare gli stessi modelli di chi ha avuto successo in passato offrono enormi opportunità. Si vede il mondo da una prospettiva diversa. Si scoprono, affrontano, prevengono e risolvono problemi di cui gli altri non sono nemmeno consapevoli. Si ha una visione diversa e ci si allena a risolvere i problemi.

Siamo tutti diversi. Non esistono due esseri umani completamente uguali. La vostra diversità è una risorsa che probabilmente non state sfruttando. Se volete avere davvero successo, accettate, abbracciate e amate la diversità. Investite nella vostra diversità e non permettete a nessuno di limitarla.

Se non volete investire sulla vostra diversità, almeno rispettatela: probabilmente finirete per lavorare per qualcuno che è diverso.