Marco Trombetti

Perché Pi?

Quando lasciai la facoltà di fisica per lanciare Translated, ero triste all’idea di rinunciare alla mia passione per la matematica, così decisi che un giorno avrei reso omaggio a questa disciplina. L’opportunità è arrivata 15 anni dopo. Le startup sono fatte di un magico mix di creatività e razionalità. Non esiste un numero migliore di Pi greco per descrivere questo mix. Pi è un numero chiave in matematica e fisica, le scienze più razionali, ma lo stesso Pi è un numero irrazionale e trascendentale. Questi aggettivi mi suggeriscono creatività e ispirazione. Se le startup hanno a che fare con creatività e razionalità, Pi Campus è il nome perfetto per un fondo di venture capital con un bellissimo campus in grado di ospitarle.

Troverete Pi nascosto ovunque in questa raccolta di saggi, per scelta e per caso.

Pi è ~ 3,14
3x1x4 = 12
12 è il numero di saggi in questa raccolta
12 è il numero di lingue in cui è stata tradotta
12 è il numero di caratteri in “TheNewPrince”
12 è il numero di mesi che ho trascorso a scriverlo
12 + 12 + 12 + 12 = 48 è il numero di pagine nella raccolta.

Pi è ~ 3,1415
3 è il numero di co-fondatori di Pi Campus
14 è il numero di caratteri in “MarcoTrombetti” (il sottoscritto)
15 è il numero di caratteri in “IsabelleAndrieu”, “GianlucaGranero” (gli altri 2 co-fondatori di Pi Campus) e “RobertoLombardi” (primo investitore in Pi Campus).

Il Pi Day è celebrato il 14 marzo (3/14 in inglese). Einstein è nato il 14 marzo e Stephen Hawking è morto il 14 marzo. Anche io sono nato il 14 marzo. Non mi sono reso conto di questa coincidenza fino a quando la gente non ha iniziato a festeggiare il Pi Day in ufficio il giorno del mio compleanno.

Non penso che abbiamo scelto Pi. Penso che Pi ci abbia scelti :)